Il Decluttering
Quanto tempo perdiamo nel ricercare oggetti sparsi per la casa? O quanto tempo impieghiamo per trovare qualcosa all’interno degli armadi?
Il decluttering è un termine inglese che significa letteralmente “fare spazio”.
È l’arte di liberarsi dal superfluo, di ciò che ingombra.
I vantaggi del decluttering sono molteplici: primo fra tutti la possibilità di vivere in un ambiente più ordinato e pulito, libero da oggetti che appesantiscono pensieri e azioni quotidiane.
Per effettuare un buon decluttering, indipendentemente dalla grandezza della casa, si inizia con una stanza alla volta: può durare anche più giorni, non e’ necessario fare tutto e subito. e’ invece più importante fare spazio a fondo in ogni ambiente.
Iniziare a liberarsi del superfluo non e’ semplice perché molti oggetti sono legati ai nostri stati emotivi.
I punto di partenza per mettere in pratica il decluttering è ricordarsi che ciò che abbiamo vissuto esiste ugualmente a prescindere dalla presenza o meno di un oggetto.
Imparare a lasciare andare è un modo per semplificarsi la vita: quando gli oggetti si accumulano in maniera eccessiva si rischia di non trovare ciò che serve realmente.
Il processo di decluttering non deve essere visto come una privazione ma come un viaggio divertente e creativo verso una semplicità riconquistata.
Leggerezza e libertà sono due concetti alla base del decluttering.
Il decluttering e’ una pratica che ti permette di alleggerire tutto l’ambiente intorno a te buttando ciò che non ti serve.
Fare spazio e ottimizzare un ambiente fisico al fine di renderlo funzionale e su misura per te.
La chiave giusta è non cosa devi eliminare ma cosa vuoi eliminare perché sei tu a decidere come vuoi che sia la tua vita.